Nuova tecnologia con utensili multifunzione per le bordatrici HOLZ-HER

05/11/2015

Alla Ligna di Hannover HOLZ-HER presenta contemporaneamente su due macchine la sua tecnologia completamente automatica con utensili multifunzione, applicata sistematicamente al gruppo fresa, al gruppo arrotondatore e al raschiabordi per raggi. Sia sulla Accura 1554 automatic che anche sulla Lumina 1586 premium sono montati gruppi multifunzione completamente automatici.

Il pacchetto multifunzione permette commutazioni di profilo premendo semplicemente un pulsante senza aprire le cabinature della macchina. Gli utensili multifunzione sono montati sui gruppi di nuova progettazione di HOLZ-HER con meccanica esente da gioco e servo-assi NC interamente digitali di ultima generazione con una precisione di posizionamento di 5/1000 mm. Complessivamente 20 assi di questo tipo consentono sui tre gruppi la massima automazione.

In questo modo si possono realizzare le commutazioni di profilo di parecchi raggi, smussi o refilature a livello senza alcun attrezzaggio e quindi in modo rapido e redditizio per gli operatori.

Il gruppo fresa ha un utensile multistadio diamantato con un refilatore fino a 8 mm, nonché 3 diversi raggi e uno smusso di 45°.

Nel gruppo arrotondatore a due motori viene utilizzato un intelligente utensile a revolver diamantato con quattro profili diversi. L'utensile brevettato dell'azienda Leitz viene presentata da Leitz nel forum delle novità Ligna di quest'anno con il nome „quattroForm“.

Infine, c'è il gruppo multifunzione raschiabordi per raggi con un utensile a revolver a 5 vani completamente automatico, sul quale possono essere montati, in base alle esigenze, fino a cinque coltelli ribaltabili standard differenti.

HOLZ-HER fissa così nuovi canoni d'alta gamma per una bordatura senza compromessi